Sull’Acrocoro
It is the 10th February 1896, we are on the high plateau between the Abissynian Tigrè and the Italian Eritrea.
Italiani, brava gente? see italian columns orders below.
From the Miles Gloriosus
Un mese prima di ADUA.Mentre il Corpo di spedizione italiano manovra e contromanovra nella zona di Adua,il Paese alle sue spalle è insorto.Un corpo Tigrino, Ras Alula e i suoi tagliagola,molte Bande ex italiane traditrici,la massa dei contadini hanno attaccato la linea di comunicazione italiana e la scorsa settimana hanno distrutto una importante carovana di rifornimenti uccidendo un centinaio di ascari italiani.Si decide una operazione di repressione e controinsurrezione in grande stile,affidata al Colonnello Stevani ambizioso e capace Bersagliere che sebbene digiuno di Colonia ha già dato prova del suo valore e del Suo attaccamento all’onore della Bandiera.Si sale dunque sull’aspro altipiano con due forti colonne con cannoni moderni,ascari e milizia mobile eritrea,le poche Bande fedeli,Alpini,Bersaglieri e Cacciatori d’Africa.Il dispositivo ha l’obiettivo di radere al suolo due villaggi,fucilarne tutti gli abitanti maschi e uccidere sul posto tutto il bestiame.I Preti Copti devono essere impiccati di fronte alle donne e ai bambini.Questi sono gli ordini (ovviamente orali) che Stevani ha ricevuto.
L’attacco sarà eseguito da due provenienze.La sorpresa è assicurata.Ma……
From the Ras Zak
Se arriva nuovo ufficialo italiani io torna con gloriosi italiani.
Io sa che lui capo onorabile e io sta con esso, io Fedele.
Io fedele capo di bande traditrici.
Io viene e io dà informazioni su fetenti puzzoni veri traditori di Acrocoro. Io dice che nuovo capo Fustascià Giuseppe già su via di fuga.
Viva Italia. Grande Re Italioti viva. Io con loro. Nei secoli fedele.
Nuovo capo italianico ha portato ciambelline?
Se non verrò pagato con abbastanza ciambelline scatenerò su di essi la collera tremenda di una carica Canaligalla. E li si che piagnete.