Star Wars Lego Squadron
Cosa c’è di meglio al mondo, per un wargamer che come me ha qualche anno e vuole spendere la maggior parte del suo tempo libero giocando con le persone care ? In questo caso parlo del progetto condiviso con Matteo.
Matteo è un grande appassionato di Star Wars. Mettendo insieme una passione per i mattoncini e la voglia di provare un gioco di combattimenti nello spazio, è partito il nostro progetto di Lego Squadron! Ecco cosa abbiamo fatto.
Avevamo due problemi da risolvere, trovare un regolamento divertente, facilmente modificabile per i nostri bisogni e progettare in Lego tutti i caccia della celebre saga, di dimensioni tali che si potessero muovere su un panno esagonato.
Non abbiamo ancora terminato il progetto, ma siamo a buon punto ed abbiamo già cominciato a giocare. L’interesse si è già allargato e già qualche amico ha voluto provare..
I modelli
Cominciamo con i modelli di caccia. La Lego ha una meravigliosa applicazione di progettazione meccanica, che nelle mani di Matteo è diventato un centro di progettazione di mezzi spaziali.
Questo stesso strumento produce automaticamente una lista di pezzi ed un manuale di montaggio. Una piattaforma di vendita che raccoglie fornitori di tutto il mondo ci ha permesso di acquistare da terze parti, in Germania, tutto quello che ci serviva.
Il modello di Xwing e l’A-Wing sono pezzi disegnati da Lego bricks, mentre gli altri modelli sono frutto di qualche ora di lavoro e di discussioni tra Matteo e me.
Il panno
Preso in prestito dalla ARSM, che possiede innumerevoli elementi di paesaggio, panni da gioco, grandi tavoli, regolamenti e boardgames, a disposizione di tutti i soci tutti i giorni (e notti) dell’anno.
Il regolamento
Il regolamento che abbiamo deciso di usare è Silent Death. Lo abbiamo trovato in rete, un estratto di una rivista dedicata chiamata Star Wars Gamer magazine, del numero 3.
Ma ho trovato un link, eccolo!
Qualche accorgimento, come riconoscere i pezzi
Piccole modifiche al regolamento, per renderlo più interessante e vicino ai nostri gusti.