Counterattack!
Questo e’ l’ordine di battaglia con gli ordini USA, mentre questo è l’ordine di battaglia con gli ordini tedeschi.
La prima parte dello scontro ha visto una energica azione delle truppe da ricognizione americane, che con un colpo fortunato hanno trovato quello che sembrerebbe una zona di concentrazione di truppe corazzate tedesche, quasi certamente (tutta?) la veterana 21a Panzer.
Le uniche perdite ricevute finora sono molto modeste, unicamente americane. Il plotone da ricognizione che, muovendosi in copertura dei boschi, era riuscito a raggiungere il bordo est grosso bosco a nord della collina 902, si e’ trovato a poche centinaia di iarde dalla zona di concentrazione dei corazzati tedeschi.Un breve scontro a fuoco ha forzato la recce americana a fuggire fuori vista, all’interno del bosco. Questa e’ l’ultima notizia ricevuta al comando di battaglione americano, si ritiene siano stati catturati da truppe all’interno di quel bosco non osservate in precedenza.
I cacciacarri americani si preparano a supportare l’attacco della divisione di fanteria
L’ispezione alla 21a Panzer prima del contrattacco (ma forse e’ di qualche settimana precedente…)
La situazione alla fine dell quinta mossa permette di delineare la linea del fronte. Gli americani, avanzando verso est hanno trovato delle blocking positions di uno o più’ battaglioni fanteria tedesca a nord, tra la collina 701 e la 702.A sud le uniche truppe finora trovate sono una compagnia da ricognizione tedesca, che in questo caso e’ stata usata come fighting element e non per ricognizione.La zona di concentrazione delle truppe corazzate si trova nella radura delimitata dai tre boschi, indicata in figura. la situazione indicata risale a circa un’ora fa e non si hanno altre informazioni che indichino se la zona di concentrazione sia stata abbandonata di recente.La nebbia si sta alzando, fra circa mezz’ora (un turno), la visibilità sarà piena, senza più banchi di nebbia nei fondo valle.
La situazione del campo di battaglia, vista dal lato americano (da ovest).
Queste truppe americane sono quelle trovate a nord. Un fuoco di artiglieria, da armi di supporto di circa due battaglioni di fanteria, è attualmente in corso sui cacciacarri americani sul bordo dele bosco, senza aver finora causato perdite.
Nella zona centrale truppe americane di fanteria si stanno concentrando per affrontare i granatieri tedeschi osservati nei boschi di fronte dalla ricognizione americana.
Una vista della zona non ancora teatro di scontri, immediatamente a ovest della zona di concentrazione dei corazzati tedeschi.
Questa immagine fotografa la situazione di circa un’ora fa. Non si sa se gli americani o i tedeschi siano effettivamente ancora in questa zona.
Una vista dall’alto dei valorosi soldati e mezzi della 21a!
Granatieri nei boschi..
Dimenticavo! Le condizioni di vittoria di campagna vi danno quasi esattamente alla pari in questo momento (+1 per gli americani).
La terza fase della battaglia: