Zamme, to the Strongest!
Una bella battaglia giocata oggi, con i bellissimi pezzi di Mario in 28mm e usando il regolamento “To The Strongest”.
I Romani
I Cartaginesi
Mario favorisce l’ipotesi che i fanti pesanti cartaginesi combattessero secondo i modelli ellenistici, a falange.
Il centro dello schieramento cartaginese è composto da celtiberi e galli.
I romani sono organizzati secondo il modello di legione manipolare.
Secondo il regolamento, un manipolo è molto agile nel movimento ed in combattimento, ma è di piccola dimensione e viene eliminato più facilmente di altre unità .
Il combattimento inizia sull’ala destra, con un attacco delle cavalleria cartaginese che viene fermato sul nascere dalle legioni, che molto abilmente si spostano sulla sinistra dello schieramento in supporto dell propria cavalleria.
La cavalleria romana pesante viene eliminata ma nulla possono né le cavallerie cartaginese, né i nobili galli ne i celtiberi.
Le fanterie romane sono impenetrabili e sbarrano il passo all’ala destra di cavalleria cartaginese.
La falange riesce a causare delle perdite ed incunearsi nello schieramento romano.
Questi leggeri riescono ad eliminare un intero manipolo di hastati, d’altra parte sono dei veterani di 35 anni (pezzi Garrison di Mario)!
La falange però si è spinta troppo avanti ed i manipoli romani riescono a manovrare ed attaccare sul fianco! La situazione diventa critica sull’ala destra dello schieramento cartaginese. Tutto sembra perduto!
L’ala sinistra cartaginese riesce finalmente ad ingaggiare il combattimento. I Numidi, che non erano riusciti ad avanzare in modo efficace, cadono sotto l’attacco della cavalleria pesante romana.
I combattimento anche qui è incerto, ma i Cartaginesi offrono un fronte compatto alle falangi, che non riescono a manovrare come sulla loro ala sinistra.
Annibale cade ferito gravemente colpito dal gladio di un coraggioso Princeps, che riesce a penetrare i fidati uomini che difendono il generale. Annibale viene portato via dal campo di battaglia.
Nonostante ciò, l’ala destra cartaginese, sentendosi perduta, riesce con un pizzico di fortuna (dice il cartaginese…), a recuperare le sorti del combattimento ed a causare altre perdite al nemico.
I romani sono al limite del collasso e il comandante dell’ala sinistra, volendo vendicare il suo generale ferito, con una serie di attacchi riesce a rompere la voglia di combattere al romano, almeno per oggi.
I due eserciti si ritireranno in ogni caso nella notte nei rispettivi campi, mai violati durante la battaglia.
La mattina successiva Annibale, ferito e disteso su una lettiga ma cosciente, vedrà le truppe romane allontanarsi dal campo di Zamme. Ma la guerra non è finita!
Gli attori principali del gioco di oggi, Luca sulla destra, Mauro al centro e sulla sinistra Mario, che ci ha offerto questa bella giornata di gioco! Grazie a Mario ed a tutta la sua famiglia!