Siege de Toulon, deuxieme partie
Il francese del web master si ferma qui…
Avrete gia’ saputo cosa e’ successo quel primo Ottidi’ del Vendemmiaio 1793.
E’ il giorno dopo, i fanti di marina inglesi e quello che resta dei marinai della HMS Euryalis tengono saldamente la batteria “La Convention”, dopo aver inchiodato i cannoni.
Alcune truppe francesi sono pero’ molto vicine alla batteria, l’approdo e’ stato preso e le barche inglesi con cui e’ arrivato il “naval party” sono state distrutte.
L’unica via d’uscita e’ rompere l’accerchiamento e catturare le barche dei pescatori del vicino porticciolo….
Francesi
Cinque big men
Sei gruppi, tre fanti regolari, un cannone e due di marinai, regular troops i fanti e i marinai poor, sono pescatori.
Inglesi
Quattro big men
Sei gruppi: quattro di royal marines e due di marinai, good troops i fanti e regular troops i marinai. I marinai non possono essere formati, i fanti possono andare in skirmish.
Resoconto della battaglia
Il campo di battaglia visto dal lato inglese.
Il campo di battaglia visto dal lato francese.
I resti della postazione francese, teatro degli scontri del giorno prima (le bandiere rappresentano truppe vere o finte).
Un villaggio di pescatori.
Il molo del villaggio.
Arbitro più “Big Man” Inglesi.
Monsieur le Grande Hommes.
Due gruppi di marinai inglesi sono avvistati dai picchetti francesi, mentre si dirigono, lento pede, verso il villaggio; la loro corsa è rallentata dal big man “mingherlino”, che si è azzoppato scendendo dalla collina della batteria e dai feriti del precedente scontro.
Dettaglio dei marinai con il sergente Dick Littlelimbering.
Anche i Francesi cominciano a muoversi, ma gli Inglesi non riescono a identificarli.
Oltre ai marinai, le vedette francesi avvistano anche due gruppi di Royal Marines; uno è guidato dal “Big Man” il sergente Guapo de Ribera from Naples e l’altro dal tenente Anger Saintvalentine.
Un folto gruppo di Francesi, diligentemente su 3 ranghi, è accompagnato da un pezzo leggero da 3 libbre, il tutto sotto l’occhio vigile del CiC Lesocel de le Socel e dal sergente Victor Niccòn.
Dettaglio sui Royal Marines.
Dettaglio del gruppo del CiC francese e del cannone.
Un altro gruppo di fanti francesi, comandati da un tenente di recente nomina, ma dal futuro assicurato Maurice de la Baionette.
I Francesi avvistano anche l’ultimo gruppo di Royal Marines (al centro della foto) comandato dal CiC sir Richard Tishirt.
I Royal Marines avanzano in formazione di schermaglia.
L’avanzata degli inglesi, invero un pò sparpagliati su tutto il tavolo.
Dal villaggio partono i primi colpi di moschetto sui marinai, che subiranno qualche perdita, grazie all’eccelente mira del pescatore Pinosc Furette.
I Royal Marines del CiC danno man forte ai marinai, ma dopo i primi colpi sparati dalle case, “prudentemente” si rifugiano nel boschetto.
I marinai superstiti cercano di entrare nel villaggio, ma scoprono una barricata difesa da milizie locali, in larga parte pescatori, tra i quali spicca un energico pescatore, dall’aspetto magro e malaticcio, ma dal grande furore guerriero; si scoprirà essere il capovillaggio Marc Ecaille.
Panoramica lato inglese:
sulla destra un gruppo di RM è rimasto un pò isolato e lo resterà per il resto della partita, visto che più volte verrà scompaginato dal preciso fuoco dei moschetti e del cannone leggero, senza però subire perdite di rilievo.
Al centro un altro gruppo di RM si è rifiugiato nel boschetto e l’ultimo gruppo di marinai, rallentato dai feriti si attarda in coda.
I francesi hanno fatto il tiro al piccione con i RM di Guapo de Ribera from Naples ed ora cercano di portare rinforzi ai pescatori, sui quali si stanno abbattendo marinai e RM.
I marinai non riescono nemmeno ad avvicinarsi alla barricata, quindi …
… il capitano Richard Tishirt guida in avanti i suoi RM, supera i marinai e occupa di slancio la barricata. Nello scontro la metà dei pescatori soccombe e il capovillaggio Marc Ecaille viene ferito e catturato dagli inglesi, che subiscono solo una perdita.
I rinforzi francesi di Maurice de la Baionette sono arrivati tardi per i poveri pescatori: riusciranno a impedire agli inglesi di fuggire verso le barche?
Intanto dalle case, un fastidioso fuoco di moschetteria continua a dare noia a marinai e RM, ma senza inflliggere perdite.
Il CiC francese Lesocel de le Socel, prima di spazzare gli Inglesi dal villaggio, vuole togliere di mezzo una volta per tutte i RM del Guapo, che vacilla, ma si ritira in buon ordine, fuori della portata dei moschetti francesi.
Gli Inglesi sono sopraffatti:
i pescatori nelle case continuano la loro efficace azione di disturbo, specie sui marinai, che vengono demoralizzati.
I RM del Guapo si stanno riorganizzando, ma sono troppo lontani per impesierire i Francesi.
Il gruppo dei feriti è ancora lontano dal villaggio.
I RM di Saintvalentine si demoralizzano e anche il morale del gruppo dietro la barricata è a un passo dal cedere.
I cannoni saltarono, ma per questi coraggiosi ora ci sarà la galera o i pontoni!
Scontro per il villaggio: gli Inglesi pur in inferiorità numerica, combattono tenacemente i Francesi, che stanno mettendo in batteria anche il cannone. Sulla destra i RM del tenente Anger Saintvalentine scompaginano i Francesi di Lesocel, che però subiscono poche perdite.
Epilogo: a fine giornata, il pescatore Pinosc proclamato nuovo capovillaggio, mette in mare la sua barchetta per pescare e … miracolo, trova un
orologio d’oro, sul quale c’è scritto il nome del proprietario, peccato che Pinosc non sa leggere!!!