La storia della Compagnia dei Pavidi Felloni di Terrasanta: campagna “Crociate” Cry Havoc.

You may also like...

2 Responses

  1. zack says:

    Dalle “Storie di Abdul Amar Nontant, di Antiochia”

    A memoria e cronica delle male imprese di codesta imbelle banda scalcagnata e pavida d’obbligo mi sovviene di narrar la fine della loro insana storia.
    Persi alle porte della Santa Città, Gerusalemme liberata, mai notizia ulteriore diedero delle loro imprese. Si narra che in catene un Emiro li pose quando li vide e seppe dei loro maldestri ladrocini. C’era va detto anche circostanziata e chiara testimonianza del Gran Tesoriere dell’Ordine che li aveva beffati fuggendo con scorta e patrimonio ma lasciando indietro due cavalieri eroi. E poi le lamentele di molti mercanti armeni e greci e siriani che li avevano malmenati ma avendo perso denari e muli.
    In vera fede obbligo però mi viene di dar voce a notizia, invero di verace forma, d’altro destino di codesti ladri di polli. Pare che anco d’andar a Gerusalemme timore grande gli sovvenne e per evitare di pagare il giusto fio delle loro male imprese, travestiti da mendicanti lebbrosi e ripugnanti, abbiano tentato la sorte di un porto donde raggiungere d’ingannevole valorosa storia ammantati le loro case in Occidente.
    Nessuna notizia si ebbe mai se riuscì tal vile tentativo o siano finiti nell’harem di qualche predone, di ben miglior valore di loro, che li avesse predati sulla via di fuga.
    Miserabile fine di ben più miserabili figuri.

    (no no non tiriamo per vedere cosa succede se entriamo a Gerusalemme. Lasciamo così il finale o va a finire che non sopravvive nessuno. Un solo tiro di dado? Con l’incapacità che ci distingue in prigione finiremmo. No no finiamo qui la campagna senza l’ultimo tragico epilogo)

  2. parallels says:

    Approvo la pavida decisione di finire cosi’ la campagna dei Pavidi Felloni.
    A futura memoria, e’ stato un gran divertimento, ma la paura era sempre tanta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *