La Fantasia Governa!
Prima battaglia Fantasy in 15mm. Le regole utilizzate sono “Fantasy Rules!” di Chipco (1997).
Gli eserciti in gioco sono:
- un esercito medievale, con un mago ed una unità di Ents (Large Monster).
- un esercito di orchi e goblins, con uno Shamano e mostri vari, tra cui un Nazgul (Ethereal), un ragno gigante (Large Monster)
Il regolamento funziona molto bene, con una parte magica che mette continuamente a confronto la forza di volontà dei due maghi. Il meccanismo di combattimento è semplice, utilizza la singola base come unità di base, che può essere combinata con altre basi per creare delle formazioni di movimento.I mostri sembrano ben caratterizzati e sembra facile adattarli alle epoche più diverse.Il gioco prevede un morale di esercito, che man mano degrada le capacità offensive dell’esercito.
A chi non piace il meccanismo del regolamento, che forza la mano al giocatore ad essere offensivo e fare ad ogni mossa più perdite all’avversario, si può prevedere una degradazione con delle condizioni diverse, ad esempio legate alla percentuale di perdite del proprio esercito.
Pezzi a disposizione:
- Riccardo ha eserciti di scheletri, orchi, elfi
- Stefano ha eserciti di orchi, nani, umani dipinti. Elfi e Barbari da dipingere.
- Vittorio ha i pezzi per la mitologia greca, Iliade etc in 6mm da dipingere
La battaglia
Gli umani schierano per secondi, con la cavalleria (knights) sul lato sinistro, di fronte alle orde di poveri goblin (irregular).Il nazgul però avanza verso la cavalleria per terrorizzarla, riesce a demoralizzare una unità .
Per tutto il gioco si svolge un combattimento accanito tra il mago e lo shamano, che si scambiano colpi di palle di fuoco, elementali che vengono invocati e boccati trasformazione del terreno che bloccano la cavalleria, rallentamento del tempo sulle orde di wargs. Questa parte è stata molto divertente, i maghi devono sfruttare al meglio i propri mana per attaccare e contrastare le magie nemiche.
Le armi pesanti orchestre, troll, wargs e cavalcalupi si trovano sul lato sinistro ed avanzano.
Gli orchi schierano le loro truppe migliori in seconda linea. Questa mossa funziona solo se si riescono a causare più perdite all’avversario con quello che si ha in prima linea, altrimenti il morale crollerà prima che gli Uruk-hai e gli orchi riescano ad arrivare al combattimento.
Gli ent avanzano per schiacciare il ragno Shelob. Dopo un combattimento accanito ci riusciranno.
La cavalleria avanza verso le schiere di goblin. Il primo impatto è devastante ed i goblin vengono schiacciati.
Sul lato sinistro i wargs attaccano i picchieri, ma non riescono a sfondare i ranghi serrati, che si supportano l’uno con l’altro, e che utilizzano anche il tiro dei balestrieri, aggregati alle picche.
A questo punto il morale dell’esercito orchesco è molto basso, l’esercito si ritira.