Montmirail 1814
Con il regolamento “General de Brigade 2th ed.” (SENZA modifiche) è stata ricreata la battaglia di Montmirail (la guardia combatte e vince!) 11 febbraio 1814.
L’ala sinistra russa forte di 2 rgt di ussari, 2 rgt di dragoni e una batteria a cavallo, comandati da “Wit Heman Vernoliski”, si dispone davanti al villaggio di Fontenelles, dal quale dovrebbero arrivare i rinforzi prussiani. Più dietro ussari prussiani âin attesa!!!â
Lo schieramento francese, con in primo piano la cavalleria della guardia (granatieri e chasseur a cavallo, dragoni dell’imperatrice, lancieri polacchi e la batteria a cavallo); inoltre un âpiccolo supportoâ fornito da un rgt di corazzieri e dalle guardie d’onore.
In primo piano l’ala sx russa: mentre i dragoni contengono a fatica gli chasseurs a cavallo della gd, gli ussari caricano al centro i granatieri della vecchia gd, che senza scomporsi si dispongono in quadrato. A questo punto, qualcuno disse: “una carica suicida” ⦠mah!!! Dietro gli ussari c’è una brigata russa con tanto di artiglieria, posta a difesa di La Haute-Epine.
All’ala dx russa, a difesa della fattoria di Le Grenaux, c’è una brigata russa supportata da una potente batteria da 12lb. Contro di essi si spingono i cacciatori della gd, guidati dall’ex ârossoâ in persona Mariòu de Bonegg e in supporto c’è la divisione di coscritti comandati da Ricard.
Gli ussari vengono respinti dai quadrati della vecchia gd, ma nessuno dei due contendenti ha subito perdite pesanti (grazie al regolamento, che pur obbligando la cavalleria a caricare la fanteria in quadrato, non consente particolari spargimenti di sangue, a meno che dei dadi particolarmente fortunati simulino lo sfondamento del quadrato o la “rovina” della cavalleria).
Panoramica vista dagli Alleati. Da Montmirail sta arrivando la media guardia!!!
Panoramica vista dai Francesi.
I due battaglioni cacciatori della gd, senza fermarsi a sparare, si preparano ad assaltare la fattoria di Le Grenaux difesa dagli jaeger russi, debolmente appoggiati dalla loro artiglieria, che però spazzerà gli sk della divisione Ricard.
La media gd esce da Montmirail e sfila sotto gli occhi di Napoleone: vive l’Empereur!!!
Al centro dello schieramento russo, la brigata Liewen lascia il villaggio di La Haute-Epine e attende a piè fermo l’esito dello scontro tra ussari e vecchia gd: in prima linea gli jaeger in formazione aperta e dietro i battaglioni della linea. In lontananza i primi rinforzi russi.
Ecco la lunga colonna dei rinforzi russi (in tutto 6 battaglioni e una batteria da 12lb): arriveranno in tempo?
Intanto a Fontenelles sono arrivati i granatieri prussiani: urrà à à .
I combattimenti davanti alla fattoria di Le Grenaux: i Russi hanno schierato in prima linea gli jaeger e la poderosa batteria pesante e in seconda schiera i battaglioni di linea (per l’arbitro, tal Leòn Voltèr Taccòn, tutti i battaglioni di linea russi sono considerati “truppe di seconda schiera”).
I cacciatori della vecchia gd, senza sparare nemmeno un colpo, in colonna di attacco si lanciano all’assalto della fattoria, tenuta dagli jager russi, che hanno subito qualche danno dall’artiglieria francese (fuori della foto).
L’assalto a Le Grenaux, visto dal lato dei Francesi.
I cacciatori hanno preso la fattoria al primo assalto: vive l’Empereur!!!!
La seconda linea della cavalleria della gd francese: granatieri a cavallo, dragoni dell’imperatrice, lancieri polacchi e batteria a cavallo.
Corazzieri francesi e guardie d’onore.
Il 1° e il 2° battaglione granatieri della vecchia gd, dopo aver respinto gli ussari russi, si rimettono in marcia, per attaccare il centro russo: saranno all’altezza della loro fama o il compito sarà troppo arduo???
Ricard appoggia l’attacco dei cacciatori della vecchia gd, ma i suoi coscritti saranno malmenati dagli jaeger e dall’artiglieria russa, tanto che dopo pochi turni si ritireranno in seconda schiera, lasciando il posto alla giovane gd.
I Russi, dopo aver respinto Ricard, cercano di riprendere la fattoria.
Il gen. York (detto Iorche Serghey da Terni!) entra in campo alla testa della sue truppe.
panoramica vista dal lato alleato.
In alto: la cavalleria russa
è stata completamente sbaragliata dalla potente divisione di cavalleria
della guardia comandata da “Paul Valentèn” (ai Russi è rimasto solo un
malconcio reggimento di ussari, che resterà inattivo per il resto della
partita).
Al centro: i granatieri della vecchia gd hanno ripreso la
loro marcia, appoggiati dalla loro artiglieria (invero non molto
efficace) e seguiti a breve distanza dalla media guardia.
In basso: i
cacciatori della vecchia gd, dopo aver preso la fattoria, restano un pò
isolati, a causa della prudente ritirata di Ricard e in attesa che la
giovane gd arrivi per dar loro man forte; e così devono sostenere da
soli il peso del contrattacco russo, ordinato da “Dieghen Volpinoff”,
che approfitta di tale situazione ;-))) I granatieri della vecchia gd, dopo aver respinto gli ussari russi, si rimettono in marcia, alla conquista di La Haute-Epine.
Al centro gli inarrestabili granatieri della gd si imbattono nella brigata di Liewen, che li affronta alla baionetta.
I granatieri della gd respingono, con qualche difficoltà , un battaglione di linea russo (truppe “scarse”!!!)
Intanto continua la lotta per la fattoria.
Al centro la brigada di Liewen, dopo l’attacco dei granatieri, vede profilarsi la minaccia della cavalleria, quindi si dispone a riceverne l’attacco.
La giovane gd entra finalmente in azione per sostenere i cacciatori nella fattoria.
I prussiani si sono ordinatamente schierati a difesa di Fontenelles, tutti belli allineati!!!
I corazzieri stanno per caricare!!!
Il centro russo, visto dal lato francese.
I Prussiani al gran completo
Sembra che i Francesi stiano esercitando lo sforzo principale al centro: granatieri della gd, corazzieri e dragoni, tutti concentrati contro le truppe di Liewen.
FINE!?!? Cosa è successo?
Non registrato dal fotografo:
– i cacciatori della gd sono stati cacciati dalla fattoria, che però è stata ripresa dalla giovane guardia. La brigata russa è stata malmenata, ma truppe fresche sono pronte in seconda schiera.
– al centro il 2° battaglione granatieri della vecchia gd è stato disperso e la media gd passa in prima schiera, mentre la brigata di Liewen viene costretta a ritirarsi dopo aver subito diversi attacchi di cavalleria e fanteria. Mentre il sole tramonta, la media gd si butta in avanti per conquistare La Haute-Epine, ma la mitraglia dell’artiglieria russa spegne le ultime speranze di vittoria francesi.
– davanti a Fontenelles gli ussari prussiani dovranno subire una carica dei granatieri a cavallo e i granatieri della linea subiranno il fuoco di una batteria a cavallo francese.
Al tramonto, i Prussiani sono ben arroccati a Fontenelles e dintorni, fronteggiati solo dalla cavalleria francese (difficile prendere un villaggio senza fanteria!!!); al centro i Russi tengono La Haute-Epine, mentre la fattoria di Le Grenaux è ormai un cumulo di macerie in mano della Giovane Guardia.
La guardia combatte … vince … ma non convince :-)))