14 e 15 luglio: attività “extra urbe”
Vogliate gradire questo piccolo reportage fotografico, condito dalle mie argute e simpatiche osservazioni!!!!!! (chiaramente Maurizio e Mauro potranno correggere gli inevitabili errori che farò!)
SITUAZIONE
1762: invasione della Prussia. Sul campo ci sono tre villaggi (2 sull’altopiano e uno in pianura, in prossimità dell’incrocio stradale) e il possesso di due di loro costituisce l’obiettivo di entrambi gli schieramenti.
SCHIERAMENTI
Le iniziali deboli forze prussiane sono composte da:
2 Brigate Fanteria (8 batt linea + 1 batt granatieri)
3 btr art leggera
Brigata Cavalleria Pesante (1 rgt. corazzieri + 1rgt. dragoni)
Brigata Cavalleria leggera (2 rgt di ussari)
1 rgt. ussari “indipendente”
Gli alleati austro-russi, subito ribattezzati ASTRO-russi, sono così composti:
Austriaci:
Brigata Riserva (4 batt granatieri)
2 Brigate Fanteria (8 batt linea)
3 btr art pesante
3 btr art media
3 btr art legg
1 Brigate Cavalleria Pesante (2 rgt corazzieri)
1 Brigate Cavalleria Media (2 rgt dragoni)
1 Brigate Cavalleria Leggera (2 rgt ussari)
Russi:
Brigata fanteria (4 batt linea + 1 batt gran)
Brigata Cavalleria (2 rgt dragoni)
****************************************************************************************************************************
Colloquio tra Maurizio (arbitro) e Stefano (CiC prussiano)
STEFANO (con accento veneto!): mmm, mi sembra che gli Austro Russi siano il doppio di noi!!!
MAURIZIO: sììì, ma non ti preoccupare, hai i PRUSSIANI! il gioco è mio e i PRUSSIANI vincono sempre!!!
L’altopiano tenuto da due brigate di fanteria e due brigate di cavalleria prussiane (visto dalle retrovie prussiane)
Altra vista dell’altipiano
L’altopiano visto da vicino, con al centro uno dei villaggi obiettivo
Dettaglio di un villaggio obiettivo
Il gruppo di giocatori
Gli alleati si avvicinano all’altopiano
I Prussiani abbandonano il loro fianco sinistro, ammassandosi sulla destra: un’abile stratagemma del generale prussiano?
Da sx a dx: Maurizio l’arbitro – Angelo a capo della brigata prussiana, sulla quale si stanno abbattendo fanteria e cavalleria austriaca: che avrà da ridere??? – Andrea: il generale austriaco che pregusta una facile vittoria!!! – Daniele: generale della riserva austriaca (tirerà pochi dadi!!!) – Dario: generale austriaco al comando del centro alleato.
La debole ala sx prussiana è rinforzata da tutta l’artiglieria, che è formata solo da pezzi leggeri e dal debole rgt indipendente di ussari. I coraggiosi granatieri si schierano sul ciglio dell’altopiano, per contrastare l’avanzata austriaca. La destra prussiana si schiera a protezione di due villaggi obiettivo. La cavalleria prussiana scende dall’altopiano per attaccare la sx alleata, tenuta dagli sventurati Russi (fare tanti chilometri per morire in Prussia!!!)
I dragoni prussiani e russi si stanno per affrontare …. caricaaaaaa!
Sulla sx, la valanga austriaca si sta per abbattere sui Prussiani, che però reggeranno più di quello che ci si poteva attendere. La brigata di dx prussiana continua la sua “passeggiata” sull’altopiano. I dragoni prussiani hanno mandato in rotta i loro omologhi russi ed ora se la vedono con un secondo reggimento di dragoni russi. I corazzieri prussiani brillano per la loro prudenza, rimanendo in seconda linea per supportare i dragoni, ma ci sarà tempo per esprimere tutto il loro devastante potenziale. Ancora più a destra (fuori foto) la brigata di cavalleria leggera prussiana, stà aggirando i Russi.
Gli Austriaci hanno distrutto la brigata prussiana di sinistra (quella comandata dal sorridente Angelo: rideva perchè si era venduto al nemico???) e ora scorrazzano sull’altopiano, approcciando l’altra brigata prussiana (quella che prima “passeggiava”!!!) In pianura la cavalleria prussiana ha sgominato la cavalleria russa lasciando la sua fanteria un pò in difficoltà . Lontano sullo sfondo nuovi protagonisti si uniscono alla pugna: gli agognati rinforzi prussiani: 3 brigate di cavalleria (2 pesanti e una leggera) e 3 di fanteria (1 di granatieri e 2 di linea).
I Prussiani si aggrappano all’altopiano con le unghie e con i denti e cercano di tenere uno dei villaggi obiettivo: riusciranno i rinforzi a salvarli? Intanto la fanteria russa deve sopportare una serie di furibonde cariche della cavalleria prussiana.
I corazzieri prussiani (tenuti prudentemente in seconda linea all’inizio dello scontro) mandano in rotta un reggimento di fanteria russa. In più di una occasione l’intera brigata russa vacillerà , si riprenderà e infine soccomberà . 2 fresche brigate di cavalleria prussiana supporteranno l’attacco contro i Russi, minacciando di aggiramento l’intero schieramento alleato e tagliando le loro vie di comunicazione.
La “forsennata” corsa dei rinforzi prussiani per rioccupare i villaggi obiettivo sull’altipiano.
L’altopiano è ormai in mano degli Austriaci, ma i Russi stanno cedendo e l’altopiano rischia di trasformarsi in un’isola austriaca, circondata da una mare di Prussiani!
In primo piano, i resti della fanteria prussiana schierata a presidio dell’altopiano volgono in fuga, mentre i corazzieri prussiani continuano a martellare i Russi.
Un isolato reggimento prussiano resiste indomito sull’altopiano, togliendosi anche la soddisfazione di mandare in rotta un reggimento di granatieri austriaci, mentre i fanti di linea hanno occupato il villaggio al primo assalto: promozioni per tutti!!!
La cavalleria austriaca si appresta a difendere l’altopiano, supportata dall’artiglieria leggera.
Fine del tempo.
Gli Austriaci sono padroni dell’altopiano e tengono due dei tre villaggi obiettivo, ma rischiano di rimanere tagliati fuori dalle loro linee di rifornimento.
L’arbitro decreta: VITTORIA TATTICA PRUSSIANA!
mi era sembrato di vedere una foto con una tavola apparecchiata e fiaschi di vino, dove e’ finita?