Wargame e Dadi

You may also like...

2 Responses

  1. admin says:

    ciao Mario,
    credo bisognerebbe vedere innanzitutto a quale fattore si puo’ arrivare nel tuo regolamento. Se ad esempio e’ possibile arrivare ad un +4, allora l’aleatorieta’ dello scontro non ci sara’ piu’. Vincera’ sempre chi ha il +4.
    Co un +3 invece chi e’ in vantaggio rischia solo, una volta su 36, di pareggiare lo scontro. Nel blog che avevo aperto qualche giorno fa ci sono le probabilita’ di vincere con un dado a 6 facce normale. Posso fare i conti per il dado medio, poi ne riparliamo. Stefano

  2. arsm says:

    Ciao Stefano,
    ciò che dici è senz’altro giusto, apposta avevo scritto a suo tempo che il peso dei singoli fattori tattici assegnati in modo teorico andava rivisto alla luce dell’esperienza di gioco ed ora anche alla luce dell’eventuale uso del Dado Medio.
    Comunque in linea di massima non sono affatto contrario al fatto che quando si raggiunga un certo livello di fattori tattici favorevoli l’esito sia scontato. A parte questo tieni presente che in 2 dei 3 test in cui ho previsto l’opzione per il Dado Medio l’esito non univoco ma graduato su 4 livelli. Nel 3° caso l’esito del test è collegato all’ordine stabilito in cui si svolgono i test.
    Mario

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *