Battaglia di Al-Khafji
http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Khafji
Le due mappe del gioco GDW accoppiate possono essere riprodotte su un tavolo 200-240 cm X 150-180 cm. Un hex=250m (2.5″-3″ per Modern Spearhead, a seconda della scala di gioco che si usa). Il turno di gioco e’ di 15 minuti (vs 15-30 minuti di Spearhead).
Le aree abitate sulla mappa che contano come Built-up areas sono quelle grigie, con i simboli di due grossi edifici. Il regolamento suppone che le truppe adiacenti ad una BUA si trovi ancora in copertura, quindi dovrebbe andare bene. Servono quindi 12 BUAs.
Dovrei fare dei palmizi, sette di circa 3″x3″.
Scenario
Si potrebbe fare uno scenario più grande di quello proposto da GDW.
Proverei il contrattacco alla città da parte delle SANG, con una compagnia LAV di marines che si può usare per il supporto aereo tattico, più due tre FAO/FAC sparsi tra la città e il deserto.
Se il tavolo lo permette, ci metterei anche l’attacco iracheno ad ovest della città, nel quale sono intervenute le truppe del Qatar. In questo caso ci metterei due brigate meccanizzate irachene, contro tre battaglioni SANG + la task force del Qatar ed una compagnia di LAV dei Marines.
A difendere la citta’ vera e propria due battaglioni rinforzati iracheni, gli altri proveranno ad entrare dalla strada nord per rinforzare la città. In tutto gli iracheni dovrebbero avere a disposizione un paio di brigate, una meccanizzata ed una corazzata, dell’esercito. Truppe buone, regolari.
I rifornimenti di benzina e munizioni possono arrivare solo dalla strada. Truppe senza rifornimenti si arrendono se soppresse e con il nemico entro 3 pollici (o nella built-up area adiacente), nella fase di recupero delle soppressioni, se il test fallisce.
Nei testi iracheni si parla di due brigate in citta’, ma poi si parla della compagnia carri di supporto alla brigata, quindi devono essere effettivamente due battaglioni, come scritto su Wikipedia e nei resoconti americani.
Fino ad un paio di battaglioni si possono attestare lungo la strada che porta in Kuwait, in difesa.
Gli iracheni parlano di 360 sortite sulle divisioni attaccanti. Per lo scenario, che si svolge dalla mattina, dopo l’occupazione notturna della città, ci metterei 1/9 delle sortite come disponibili.
Diciamo 10 air assets, di F16, A10, piu’ elicotteri. Dovrebbero essere soprattutto air assets dei marines.
Ho visto qualche documentario, nelle truppe del Qatar, Land Rover, Humvee (contatto con US Army ?).
Negli elementi sauditi, insieme alle V150 un M113 con Tow. Gli M113 devono essere del battaglione saudita di cui si parla nello scenario GDW. I fanti sauditi sono sabbia e mimetizzati, con elmetto sabbia.
La mappa trovata sulla rivista Armor:
Una possibile area di gioco con la scala in km. Il terreno denominato Sobka e’ impassabile ai veicoli, una sorta di palude.