Napoleonico 1° campagna d’Italia

You may also like...

10 Responses

  1. maurizio says:

    allora sono francese? mi sembra strano che Mario sia passato al nemico….

  2. stefanov says:

    ciao Mario,
    hai ragione, io pero’ posso solo fare la lista dei possibili regolamenti e aggiungere qualche commento:
    – revolutionary Wars: il regolamento che sta in rete, mi sembra che contenga poco del “flavour” del periodo in realta’. Non ci sono ordini, solo tabelle di movimento, mischia etc.
    – Rank and File: e’ forse al giusto livello, lo devo studiare un po’.
    – March Attack: questo mi sembra allo stesso livello grande tattico di Shako. Mi piacerebbe provarlo ma forse per un napoleonico piu’ classico.
    Altri regolamenti a livello basso mi sembrano adatti ai vostri 20mm, con 24-32 figure per battaglione, non credo si adattino ai nostri 15mm.

  3. maurizio says:

    Mario Shako è ottimizzato per 20-24 unità per parte.
    Se dobbiamo giocare con meno unità allora usiamo i 20mm e Age of Napoleon.
    Tu cosa proponi?
    Dal mio canto penso che siamo giunti al punto che necessita standardizzare i regolamenti per il Napoleonico oppure (ri)smettiamo di giocarlo per anni.
    Quali regolamenti andrà stabilito, a me piaceva Lasalle ma non ha purtroppo incontrato in sede, al momento io sarei per Age of Napoleon e Shako , uno per scontri tra 2 divisioni e l’altro per scontri tra due corpi.
    Se cmq ci sono altri suggerimenti per carità i suggeritori si facciano avanti, vorrei però evitare di trascorrere il resto della mia attività di socio a sperimentare.
    Come si dice, spesso il meglio è nemico del bene.

  4. paolo says:

    Se mi e’ concesso Shako come Spearhead e’ pensato per i grandi scontri, non e’ che non funziona con 20-24 btg per parte e’ che ogni giocatore ne dovrebbe comandare almeno una dozzina perche’ e’ facile perderne 2-3 in un turno una volta arrivati a menar le mani e quindi se ne comadi 4-6 in un turno la tua partita e’ bella che finita.

    Se in campo ci sono una dozzina di btg per parte conviene orientarsi verso regolamenti tipo Age of Napoleon o General de Brigade.
    Tra questi ultimi due imvho GdB e’ piu’ dettagliato ma anche leggermente piu’ complesso e quindi va’ letto prima di giocarlo, AoN ha meno dettaglio ma e’ piu’ semplice da giocare e ti puoi permettere di usarlo anche con giocatori analfabeti.

  5. stefanov says:

    Carissimi,
    avremo piu’ di 24 unita’ per parte, per cui propongo di usare Shako. La prossima settimana mettero’ sulla wiki gli ordini di battaglia ed una mappa di avvicinamento tattico, da fare prima di venerdi’. La mappa copre una zona di una decina di tavoli, e voi dovrete decidere come e quando ingaggiare il nemico, seguendo delle regole di movimento molto semplici. Per la comunicazione aggiungero’ sulla wiki due gruppi, uno chiamato “blu” ed uno chiamato “rosso”. Gli ordini potrete aggiungerli voi stessi. Ho bisogno appena possibile della lista dei giocatori, o perlomeno dei generali, e se vogliono essere francesi o austriaci. Fatemi sapere per favore. Vive la Revolution, vive la Restauration!

  6. paolo says:

    Io non ho grosse preferenze quindi associami dove serve.

  7. stefanov says:

    Per ora ho dato accesso a Maurizio e Paolo al partito francese
    http://stefanov.no-ip.org/groups/blue/blog/
    mentre Mario e’ del partito austriaco
    http://stefanov.no-ip.org/groups/red/blog/
    Ditemi per favore se riuscite ad entrare.

  8. paolo says:

    tutto ok

  9. stefanov says:

    ciao Mario,
    avrei bisogno della tua lista aggiornata di truppe austriache. Puoi metterla sulla wiki per favore? Grazie

  10. leonardo says:

    Stefano,non riesco ad entrare per dare gli ordini.E’ molto frustrante per un grande Generaale come
    me.Aiuto,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *