Mimetizzazione aerei israeliani 1973

You may also like...

12 Responses

  1. vittorio says:

    Ciao, il consiglio che ti posso dare è di fare delle macchie di prova e confrontarle con le foto che sono molto buone, le tavolozze che hai inserito non rendono bene l’idea reale del colore, il Vallejio buff della tavolozza sembra essere completamente sbagliato mentre il colore reale è molto simile a quello corretto ma se vuoi un mio consiglio vira ancora troppo verso il giallo. Il colore più chiaro è il più importante per la resa finale io utilizzai il 121 della Humbrol (quando ho inizziato la mia collezione gli acrilici per modellismo non esistevano), forse dovresti partire dal buff e mischiarlo con un poco di bianco o grigio chiarissimo ma non escludo che anche utilizzandolo puro il risultato finale sia ottimo, fai qualche piccola prova accostando i tre colori confrontali con le foto e utilizza la combinazione che ti piace di più.
    P.S. Gia hai scelto una guerra ingiocabile chi se ne frega se sbagli pure i colori!!!!!!

  2. stefanov says:

    ciao Vittorio, grazie. Per il colore delle superifici inferiori ti sembra buono il white grey? O dovrebbe essere piu’ sul celeste? Non ho trovato un colore che mi piace in giro..

  3. vittorio says:

    Penso che vada bene, il colore è un grigio chiarissimo quasi bianco e non mi risulta che tenda al celeste.

  4. paolo says:

    Stefano non ti fidare dei demo dei colori su pc, la riproduzione di un colore su monitor non e’ mai veritiera e dipende da 1000 fattori, vai al negozio e guardali dal vivo.
    In generale io punterei sulla vallejo che ha una gamma di colori e sfumature molto ma molto piu’ ampia dei citadel.
    Anche la Lifecolor ha un’ottima gamma di colori sopratutto se riferita ai colori mimetici militari (sia alpha model che giorni li hanno in negozio)

    Vittorio, io pensavo di provare il white grey per gli zero e per uniformi bianche tipo quella austriaca in modo da fare contrasto con il gibernaggio bianco puro.
    Tu l’hai mai provato su figurini di scala 1/72 o simili?

  5. vittorio says:

    Purtroppo non ho il white grey e quindi non posso dare un giudizio affidabile, posso dirti che per gli aerei della marina giapponese ho usato il grey della lifecolor (UA 023) e sono molto soddisfatto del risultato (immagino avrai visto le foto sul sito).
    Per quanto riguarda le divise non sono molto convinto che quella sia una soluzione valida, è vero che le divise in guerra saranno state tutto fuorchè bianco puro ma se utilizzi un grigio anche se chiarissimo avrai delle divise grigie e non bianco sporche, un metodo per differenziare la buffetteria puo essere quello di utilizzare un bianco satinato o addirittura lucido, naturalmente puoi utilizzare direttamente un colore con quelle caratteristiche o ripassare dopo con un coprente satinato o lucido.

  6. paolo says:

    E’ vero quello che dici ma lo scopo e’ proprio quello di avere un colore che somigli al bianco sporco mentre le buffetterie dovrebbero risultare bianco pulito.
    Mi hanno consigliato il deck tan ma e’ decisamente troppo grigio, ho provato il bianco pergamino ma la differenza e’ talmente sottile che sui 20mm non si nota.
    Le altrenative successive potevano essere l’avorio oppure il white grey (che potevo sfruttare anche per gli zero).
    Il trucco del lucido su quella scala ho paura non funzioni.
    Tu che ne pensi?

  7. stefanov says:

    io per i miei rivoluzionari francesi in bianco sto dando un fondo grigio piuttosto scuro. Poi invece di coprire tutti i vestiti lascio il grigio, specialmente in prossimità delle buffetterie. Dipingo tutto con lo stesso bianco. Appena li finisco metto le foto.

  8. vittorio says:

    Il metodo usato da stefano richiede un po di lavoro ma è ottimo mentre tii posso assicurare cheil trucco del lucido funziona anche sui 15, l’unione dei due sistemi puo dare secondo me risultati molto validi; è chiaro che se come mi pare faccia Stefano lucidi tutto il pezzo non si puo utilizzare questo metodo.
    Continuo a pensare che un colore diverso per fare il bianco non sia una idea buona, al limite passa il bianco, poi diluisci tantissimo un colore che potrebbe essere un marroncino o qualcosa di simile in modo alteri leggermente il colore e non in modo uniforme, poi ripassa le buffetterie con il bianco.
    P.S. Stefano non ho capito che metodo vuoi usare per le buffetterie degli aerei israeliani!

  9. stefanov says:

    no e’ che a mach2 le buffetterie si sporcano un po’. Non so come fare..

  10. vittorio says:

    CI SEI CASCATO! Lo sanno tutti che gli aerei israeliani non indossavano buffetteriua, tenevano tutto nello zaino!

  11. paolo says:

    Se vi volete divertire a fare un po’ di comparazioni di colori potete sfruttare i modellisti svedesi che hanno digitalizzato il FS 😉
    Ovviamente sono i primi a far notare che la digitalizzazione e successiva riproduzione su monitor lascia il tempo che trova.

    http://www.colorserver.net/default.asp?fs=14257

  12. paolo says:

    Aggiornamento, ho provato il white grey della vallejo ed e’ molto piu’ white che grey, direi perfetto per gli zero, ovviamente il contrasto con il bianco puro e’ molto tenue e da lontano si nota poco o niente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *